Risotto integrale funghi e zucchine

L’integrale che da gusto

Io amo il riso integrale, infatti è un ingrediente molto versatile che rende ogni ricetta leggera e soprattutto sana. In questo post vi illustrerò la ricetta del risotto con funghi e zucchine, il procedimento è semplice e a dire la verità richiede un po’ di tempo per la cottura, ma credetemi se vi dico che ne varrà la pena!

Ingredienti per 4 persone
-350g di Riso Integrale
-1 zucchina
-20g di funghi secchi
-200g di funghi freschi
-1 scalogno
-Dado granulare

Tempo di preparazione: 30 min. circa

Procedimento

Soffriggere in una pentola lo scalogno tagliato (1), quando si sarà dorato aggiungete la zucchina tagliata a mezze lune (2). Quindi, dopo un minuto circa, versate il riso nella pentola e aspettate che assuma un aspetto lucido (3). Nel frattempo mettete sul fuoco dell’acqua e aggiungete due cucchiaini circa di dado granulare (4); attendete che raggiunga il punto di ebollizione e iniziate a versare il brodo nella pentola con il riso (5). Assicuratevi di togliete la pentola dal fuoco mentre aspettate che il brodo bolla, altrimenti rischierete di bruciare tutto! A questo punto aggiungete il brodo a poco a poco, accertandovi che il riso non rimanga mai asciutto. Aggiungete anche i funghi secchi precedentemente ammollati e strizzati (6) e i funghi freschi puliti e tagliati (7). Quindi fate cuocere il tutto irrogando con il brodo caldo, assaggiate di tanto in tanto il riso fino al raggiungimento della cottura (8).

Infine servite il tutto cospargendo con abbondante parmigiano (9).

Ricordate sempre che la sola attività fisica non è sufficiente per rimanere in forma. Spero che la ricetta sia di vostro gradimento, scrivete pure cose ne pensate e seguitemi su  Instagram per conoscermi meglio all’account @ricderek!

Un abbraccio e buona vita a tutti!

R.

4 thoughts

Rispondi