Feta al forno

Feta Greca: light and easy

Oggi vi propongo una ricetta molto facile da preparare, si tratta della Feta Greca al forno. E’ un formaggio semi duro di origine greca che ormai si trova in tutti i supermercati, è particolarmente indicata per chi è a dieta. La feta per 100 gr contiene circa 15,5 grammi di proteine, 20 di grassi e solo 2 di carboidrati. E’ quindi assolutamente perfetta anche per chi è già in forma e cerca un cibo proteico per potenziare i risultati della palestra.

La ricetta che vi propongo oggi è molto semplice e anche veloce nella preparazione, l’unico tempo richiesto è quello della cottura, ma per questo basta impostare un timer!

Ingredienti per 4 persone:

-400g di Feta 
-4 pomodori
-1 cipolla
-1 manciata di origano
-olio q.b
-1 pizzico di sale
-capperi a piacere

Tempo di cottura: 1 ora

Procedimento:

Ricoprite una teglia con della carta forno e posizionate la feta al centro della teglia (1). A questo punto mettete in una ciotola il pomodoro tagliato a fette (2) e la cipolla (3). Aggiungete dell’olio e una manciata d’origano  e un pizzico di sale (4), infine aggiungete i capperi (5).

 

Cuocete il tutto a forno pre riscaldato a 180° per circa un’ora (7).

Allora cosa ne pensate? Vi assicuro che la casa si riempirà di odori che richiamano il mondo mediterraneo. Esistono numerose varianti di questa ricetta, ad esempio al posto dei capperi potete utilizzare le olive verdi o nere. Insomma è una ricetta che si presta a numerose personalizzazioni, quindi provate fino a raggiungere la vostra ricetta perfetta!

Commentate i vostri pareri e sensazioni! Per conoscermi meglio seguitemi anche su Instagram al profilo @ricderek!

Un abbraccio e buona vita a tutti!

R.

 

 

7 thoughts

  1. In Grecia questo piatto viene servito nel cartoccio. In pratica nella pellicola d’alluminio. Lo trovi praticamente in tutti i ristoranti.

    Ps. Nel tuo blog non si carica il pulsante dei “mi piace”. Non è la prima volta che capita

    1. Fantastico! Io amo questo prodotto greco. Grazie per la segnalazione, purtroppo non siamo ancora riusciti a risolvere questo problema😩 torna presto a trovarci per una nuova ricetta light 😃

Rispondi