Patate dolci al forno

Le patate proteiche e salutari

Dopo una breve settimana di vacanza, in cui ammetto di aver mangiato senza controllo, eccoci pronti a riprendere una sana routine; ecco cosa vi propongo oggi.

Le patate dolci sono assolutamente perfette per le diete e per chi ha bisogno di aumentare le proteine nella propria dieta. Ormai si trovano veramente in qualunque supermercato, e anche se i costi non sono proprio del tutto economici, ogni tanto vale la pena acquistarli per creare un alimento sano e genuino.

La ricetta più semplice di tutte è certamente quella delle patate al forno, vediamola insieme.

Ingredienti per 4 persone:
-4 Patate dolci
-Olio extravergine d’oliva q.b
-Sale q.b
-Rosmarino q.b
-Spezie varie (facoltativo) q.b

Procedimento: 
Lavate e tagliate a pezzi le vostre patate (1), dopo di che disponetele su una teglia rivestita di carta forno (2). A questo punto condite le patate con olio, sale e rosmarino (3); se preferite potete aggiungere anche altre spezie di vostro gradimento, come paprica o aromi per patate. Infornate a 200 gradi per circa 50 min, il forno deve essere pre riscaldato. Controllate di tanto in tanto per assicurarvi che le patate cuociano al punto giusto. Una volta terminata la cottura le patate dolci saranno pronte per essere gustate! (4).

Spero davvero che questa semplice ricetta possa farvi apprezzare un tubero ancora poco usato nella nostra cucina, ma che meriterebbe un posto d’onore nella nostra dispensa. Aspetto i vostri commenti, ricordate di seguirmi anche su Instagram.

IMG_2545

P.s Nel realizzare questa ricetta non vi nascondo di aver vissuta una piccola avventura: mi ha preso fuoco la carta forno! Ebbene sì, la carta si è avvicinata troppo alla resistenza del forno e per un pelo non incendiavo tutta la cucina! Ho spento il fuoco con le infradito ai piedi e su un tappeto che per un pelo non si incendiava! Quindi fate molta attenzione 😀

Buona vita a tutti
R.

2 thoughts

Rispondi