cavoletti di bruxelles

Cavoletti di Bruxelles

Mela, cavoletti di bruxelles e cukò

L’amore per il cukò Imetec non può che aumentare, ma anche questa volta la ricetta potrà essere completata con la tradizionale pentola!
Personalmente non amo i cavoletti di bruxelles, tuttavia queta ricetta facile e voloce ha qualcosa di particolare. Riesce a nascondere il suo forte sapore. Ecco come:

Ingredienti per 3 persone:
-370 gr di Cavoletti di bruxelles
-1 mela
-20 gr di olio extravergine d’oliva
-20 gr di aceto
-1 cucchiaino di timo
-1 cucchiaino di rosmarino
-sale q.b
-acqua q.b

Procedimento:
Lavate i cavoletti sotto acqua corrente (1), e iniziate a tagliarli in quattro spicchi eliminando le foglie brutte e la parte più dura (2). A questo punto lavate la mela (3) e tagliatela a cubetti dopo averla sbucciata (4).
Tirate fuori il vostro amato cuckò, o la vostra pentola, e versate l’olio e l’aceto (5), i broccoletti di bruxelles e la mela (6). Aggiungete un cucchiaino di timo (7) , di rosmarino (8) e sale q.b. Attivate il cuckò a 100 gradi vel. 1 per 10 min senza il tappo dosatore. Dopo 4 minunti aggiungete 80 gr circa di acqua (due tappi dosatori), se utilizzate una pentola invece aggiungete un po’ d’acqua e lasciate cuocere senza coperchio, così da far evaporare l’aceto.

Trascorsi i nostri 10 min aggiungete altra acqua così da non lasciare asciutto il contenuto della pentola o del boccale. Fate cuocere per altri 10 min con le stesse modalità di prima, ma con il tappo dosatore o il coperchio della pentola inserito. Aggiustate di sale e verificate la cottura, se necessario, fate cuocere per altri 10 min (9).

I vostri cavoletti sono pronti (10).

Spero che la ricetta di oggi vi possa aiutare a mangiare questo alimento pieno di sali minerali e sostanze nutrienti. Purtroppo si tratta di un alimento non molto delicato, ma con qualche accorgimento è possibile renderlo “accettabile”.

IMG_3505

Seguitemi su Instagrm!

Buona vita a tutti
R.

 

 

Rispondi +

Lascia un commento