Croccantelli alla cannella: biscotti di Natale

L’essenza delle feste: biscotti e cannella

Finalmente Dicembre! Non riesco propio a resistere alla tentazione di preparare dei biscotti  alla cannella, che richiamano l’aria familiare di una casa accogliente. Ecco come ho preparato i miei Croccantelli.

Ingredienti:
-300 gr di farina 00
-250 gr di zucchero
-2 uova
-1 bustina di lievito per dolci
-3 cucchiaini abbondanti di cannella
-Zucchero di canna q.b. per decorare

Procedimento:
Inserite nel cukò (o in un robot da cucina) la lama con la farina (1), lo zucchero (2), le uova (3), la cannella e il lievito (4). Lavorate con pulsazioni, e di tanto in tanto spostate l’impasto verso il centro del boccale. Dopo un po’ l’impasto sarà pronto per essere compattato (5). Versatelo su una spianatoia (6) e impastate con le mani fino a creare una sfera (7).

A questo punto tagliate due pezzi di carta forno che vi aiuteranno a stendere la pasta (8), e con il secondo foglio di carta forno sopra un pezzo dell’impasto, iniziate ad usare il mattarello (9). A questo punto (10) iniziate a sformare i vostri croccantelli (11) e disponete le forme su una teglia foderata di carta forno (12).

Vi consiglio di utilizzare un po’ di farina sulla carta e sulla pasta da lavorare, così eviterete che si attacchi troppo (13).

Una volta finito, aggiungete un po’ di zucchero di canna sui croccantelli, così si caramellizzeranno un po’ in forno (14).

Per quanto riguarda la cottura, dovrete preriscaldare il forno a 180 gradi, ma al momento dell’utilizzo dovrete abbassarlo a 150. I vostri biscottini saranno pronti in 15 minuti! (15).

Che dire, finalmente la casa inizia a riempirsi di quei profumi che tanto amo. Questi biscotti sono perfetti da servire agli ospiti o per una golosa merenda.

Spero che la ricetta sia stata di vostro gradimento, aspetto i vostri commenti e suggerimenti, e ricordate di seguirmi su Instagram.

Buona Vita a tutti
R.

Annunci

Rispondi