Focaccia di tummina Cukò

La focaccia di tumminia facile e veloce

Leggera, veloce e buona. Bastano 5 minuti per prepararla, 30 min o un’ora per lievitare e 20 per cuocerla. Ancora una volta il mio amato cukò è riuscito a salvarmi dalle grinfie di ospiti improvvisi! Andiamo subito alla ricetta.

Ingredienti:
-250 gr di farina tipo 0
-250 gr di farina di tumminia
-1 bustina di lievito chimico 
-330 gr di acqua 
-20 gr di olio d’oliva
-8 gr di sale fino
-Sale grosso q.b
-Rosmarino q.b
-Pomodorini q.b

Procedimento:
Inserite nella boccia dotata di lama: la farina 0 (1), la farina di tumminia e il lievito (2), l’acqua (3), il sale fino (4) e l’olio (5).  A questo punto lavorate di impulsi fino a quando l’impasto non sarà ben amalgamato (6).

Versate l’impasto della focaccia di tumminia su una teglia foderata di carta forno, e dopo esservi inumiditi le mani con dell’olio, stendetela lungo la telgia (7). Lasciatela lievitare per 1 ora in un forno spento con solo la luce accesa.

A questo punto, potrete iniziare a condirla. Versate un filo d’olio e i pomodorini tagliati a fette, aggiungete il rosmarino e il sale grosso (8). Questa mia versione è molto semplice ma in realtà vi suggerisco di aggiungere ulteriore condimento, se volete renderla ancora più golosa. Ad esempio potreste aggiungere delle rondelle di cipolla e delle olive, rendendo la vostra focaccia veramente rustica.

Dopo 20 minuti in forno a 220° la focaccia è pronta per essere gustata! (9).

Spero che la ricetta di oggi sia stata di vostro gradimento, attendo sempre i vostri commenti. Ricordatevi di seguirmi su Instagram.

Buona Vita a tutti
R.

 

Annunci

Rispondi