La Pasta fresca di Pastando

Pasta e non solo: Pastando, la pausa per bongustai

Girando tra i locali di Palermo, alla ricerca di un posto in cui mangiare, siamo riusciti a trovare un fantastico locale! Il posto si chiama Pastando ed è un pastificio con cucina a vista. Ma non solo pasta in questo locale, ecco cosa abbiamo provato.

Per antipasto abbiamo provato la focaccina con ricotta sale e pepe, ed un raviolone salato al prosciutto e mozzarella. Ebbene erano squisiti. La focaccina era morbida e profumata con un olio freschissimo, il raviolone era soffice e con la mozzarella filante.

Ovviamente non potevamo non provare la Pasta! Così abbiamo preso Gnocchi alla Sorrentina con passata di pomodori ciliegini e mozzarella, e la famosa Pistacchiosa con pesto di pistacchio, spek, ricotta e pomodorini. Erano i piatti del giorno, che per tale ragione, variano a seconda della stagione per garantire sempre prodotti freschi e profumati. Infatti le nostre paste erano profumate saporite. L’aroma del basilico fresco, e il sapore del pomodoro dolce, hanno arricchito il nostro palato. E’ stupefacente come prodotti semplici ma genuini possano rendere un piatto un vero trionfo di sapori avvolgenti.

La pasta “pistacchiosa” era molto più elaborata, di sapori e di profumi. Il sapore deciso dello speck metteva in risalto il pesto di pistacchio e la ricotta, spingendo gli aromi e le consistenze ad un livello più alto. Il giusto equilibrio tra innovazione e semplicità; una semplicità dettata sempre dalla scelta di ingredienti non elaborati, ma cucinati ed uniti a regola d’arte, al punto da riuscire a creare un piatto che valorizza al meglio ogni singolo ingrediente. La pasta artigianale di Pastando è il vero must della loro produzione, non è da tutti produrre pasta fresca per i propri clienti. Questa si caratterizza per la consistenza perfetta, e per una texture leggermente rugosa che consente di far propria ogni parte del condimento.

In questo locale nulla è lasciato al caso. Attenzione per i dettagli, ambiente caldo e accogliente, ingredienti di qualità e provenienti da località vicine. Oltretutto colpisce anche l‘attenzione all’ambiente. Infatti piatti, posate e tovaglie sono realizzati con prodotto riciclati e riciclabili. All’interno del locale è possibile differenziare i rifiuti dopo aver terminato il pasto. Un vero aiuto per l’ambiente e un modo per sensibilizzare tutti noi ad una vita più sana e nel rispetto di ciò che ci circonda.

Insomma, se siete alla ricerca di un posto in cui pranzare o cenare, o volote fare bella figura con gli invitati in casa vostra, la cosa migliore da fare è correre qui e prendere pasta e condimenti! Inoltre è il posto perfetto per i vegetariani, qui potrete trovare un’ampia scelta di ricette veg e la possibilità di parlare direttamente la cucina per le vostre variazioni.

Come ormai saprete vi proponiamo soltanto i migliori locali di Palermo, e questo è certamente meritevole di mensione! Andate tutti a provarlo al Vicolo Di Stefano 11/13 Palermo.

Alla prossima!

Buona Vita a Tutti
R.

Annunci

4 thoughts

Rispondi