Il miglior modo per preparare la Verza: I crauti

I crauti di verza che piacciono a tutti

Ho provato tante volte a mangiare la verza ed in mille modi diversi, ma non sono mai riuscito a farmela piacere, almeno fino ad oggi. I crauti fatti con la verza sono profumati e golosi, perchè l’agrodolce si sposa perfettamente con questo tipo di cavolo. Ma andiamo subito alla ricetta, pronta in meno di 20 minuti.

Ingredienti:
-1 verza
-1 filo d’olio d’oliva
-Un pizzico di sale
-40 gr di vino rosso
-zucchero e aceto da aggiungere a piacere, a seconda dei gusti

Procedimento:
Si taglia la verza a julienne, tagiando la parte centrale più dura così da liberare le foglie. Anche la parte centrale va poi tagliata allo stesso modo, l’importante è che tutte le strisce di foglie rimangano libere e non legate tra loro (1). A questo punto versate la verza in una pentola bassa e dai bordi non troppo alti, e condite con olio e sale (2), fate cuocere a fuoco vivo coprendo con un coperchio. Di tanto in tanto mescolate i vostri crauti, soprattutto quando sentite sfrigolare l’olio, dopo un paio di minuti aggiungete il vino (3) lasciando cucere senza comperchio per il tempo necessario a farlo evaporare. Richiudete il coperchio e terminate la cottura a fuoco, questa volta, basso. I crauti dovranno rimanere semi croccanti, non molli e quindi troppo cotti, nè tanto meno duri. In genere, dopo l’aggiunta del vino, sono sufficienti 6 o 7 minuti affinchè si raggiunga la consistenza ideale. Il consiglio è sempre quello di controllare e assaggiare di tanto in tanto. Quando i vostri crauti saranno quasi pronti, aggiungete l’aceto e lo zucchero (vi consiglio di andare a cucchiai: uno di aceto e uno di zucchero), continuando a mescolare e ad assaggiare fin quando non avrete raggiunto il livello di agrodolce che preferite (4). Una volta terminato, ecco il risultato finale (5). Un contorno davvero appetitoso ve lo assicuro!

Cosa ne pensate della ricetta di oggi? E voi come preparate di solito la verza? Ricordate di seguirmi anche su Instagram @ricderek e sulla mia nuova pagina FB Le ricette di ricderek!

Buona vita a tutti
R.

Annunci

Rispondi