Ciabatta di Kamut e scalogno

La farina di Kamut e lo scalogno: un matrimonio da provare!

Il pane fresco e fatto con le proprie mani è qualcosa di semplicemente magico, e questa ciabatta di Kamut e scalogno riempie la casa di profumo e amore. La farina di Kamut è ottima sia per il dolce che per il salato, si tratta di una farina molto antica che gode di diverse proprietà e spesso, inoltre, viene utilizzata per le diete soprattutto nella versione integrale. Anche in questa occasione ho usato la mia fidata macchina per il pane, ma andiamo alla ricetta.

Ingredienti:
-270 gr di acqua
-1 bustina di lievito di birra in polvere
-1 cucchiaino di zucchero
-350 gr di farina di Kamut biologica
-10 gr di olio extravergine d’oliva
-6 gr di sale
-2 Scalogni

Procedimento:
Inserite l’acqua (1), il lievito (2), il cucchiaino di zucchero (3), la farina (4) e l’olio (5) nel cestello. A questo punto inseritelo nella macchina e avviate il programma di impasto e lievitazione. Se avete la mia stessa macchina (imetec zero glu) attivate il programma 11 con la forma della ciabatta. Dopo qualche minuto di impasto e dopo aver aggiustato d’acqua e farina se necessario, aggiungete il sale (6). Nel frattempo prendete i vostri scalogni (7) e tagliateli a pezzettini (8) eliminando prima la parte più esterna. Verso la fine dell’impasto, quando la macchina avvisa della possibilità di aggiungere altri ingredienti, inserite gli scalogni (9). Mentre la macchina inizia la prima lievitazione preparate i vostri stampi per la cottura, o quelli della macchina del pane stessa, oppure quelli che andranno nel vostro forno. Quindi spennellateli con dell’olio (10). Quando la macchina suonerà per avvisarvi di aver termianto la lievitazione, trasferite l’impasto negli stampi (11). Vi consiglio di ungervi le mani con l’olio per poter maneggire meglio l’impasto. Avviate la cottura ed ecco qua il risultato finale (12), il profumo sarà inebriante!

Che ne pensate della ricetta di oggi? vi piace? Attendo i vostri commenti, ricordate di mettere un bel like alla mia pagina Facebook e di seguirmi su Instagram @ricderek.

Buona Vita a Tutti
R.

Annunci

2 thoughts

Rispondi