Cornetti fatti in casa come quelli del bar

La ricetta dei cornetti fatti in casa con confettura di arancia rossa, ciliegia e pera Sicilian Factory

Avete sempre desiderato scoprire la ricetta dei cornetti per la colazione, come quelli del bar, per realizzarli a casa vostra? E’ la volta giusta per scoprire come fare, e naturalmente è assolutamente necessaria una farcitura d’eccellenza come le confetture Sicilian Factory, ma andiamo subito alla ricetta.

Ingredienti:
-Farina Manitoba 1kg
-Sale 20 gr
-100 gr di strutto
-100 gr di zucchero
-15 gr di lievito di birra
-400/500 gr di acqua o latte
-colorante giallo q.b
-Aroma vaniglia
-Burro 300 gr
-1 uovo

Procedimento:
Versare nella planetaria con il gancio: la farina, il sale, lo zucchero, il lievito, lo strutto, il colorante e l’aroma di vaniglia (1), a questo punto aggiungete 400 gr di acqua. Avviare la planetaria a velocità elevata fino a quando l’impasto non risulta omogeneo, se necessario aggiungete poco alla volta ulteriori 100 gr di acqua. Tirate fuori l’impasto e formate una sfera (2) e iniziamo la lavorazione della pasta sfoglia.

Prelevate il burro dal frigo 10 min prima della seguente lavorazione, e procedete in questo modo. Poggiate il burro su un ampio foglio di carta da forno (3) e copritelo con un ulteriore foglio, a questo punto con l’ausilio di un mattarello iniziate a spianarlo (4) lasciando uno spessore di 1 cm circa (5). Spianate anche l’impasto e collocatevi al centro il burro spianato (6), chiudete le estremità verso l’interno e spianate ulteriormente (7) e ripiegate ancora allo stesso modo, il risultato sarà un panetto a tre strati (8). Lasciate riposare per 10 min in frigo. Una volta trascorso il tempo di riposo, prelevate il panetto per la nuova spianata. Una volta spianato il panetto ripiegate verso l’interno come già fatto in precedenza alla fig. 7-8 , riponete in frigo per 30 min.

Prelevate ulteriormente l’impasto e spianatelo per l’ultima volta, questa volta la piegatura verrà effettuata sempre verso l’interno ma i bordi della pasta si incontreranno al centro senza sovrapporsi. A questo punto piegate un intero lato sull’altro, formando 4 strati di pasta (9), fate riposare in frigo per 40 min. A questo punto si può estrarre l’impasto dal frigo per realizzare i vostri cornetti!

IMG_0763
(9)

Spianate la pasta e tagliate l’impasto a triangoli (10), potrete utilizzare anche una rondella per pizza. Adesso iniziate ad arrotolare il cornetto partendo da quello che io chiamo “lato corto” come potete vedere in foto (11). Una volta terminato (12), disponete i cornetti sulla teglia foderata da carta forno (13) e lasciate lievitare per 1 ora circa, fin quando il volume non sarà aumentato. A questo punto spennellate con un uovo e infornate a 210 gradi per 10/15 min. Vi consiglio di controllare spesso perché il vostro forno potrebbe cuocere più in fretta o più lentamente. Una volta sfornati (14) farciteli con una siringa per dolci con le vostre confetture Sicilian Factory, io ho utilizzato quelle all’arancia rossa, ciliegia e pera, spolverizzando il tutto con l’immancabile zucchero a velo (15).

La ricetta di oggi è terminata ma ci vediamo presto con nuove ricette firmare Le ricette di ricderek, seguitemi anche su Instagram @ricderek. Se vi siete persi la mia New York Cheesecake andate subito a scoprirla!

Buona Vita a tutti
R.

6 thoughts

Rispondi