Il Bignè

Il bignè fatto in casa

In questo periodo ci stiamo cimentando (io e mia madre!) in una pasticceria un po’ più golosa, oggi vi propongo la ricetta del bignè, perfetto per ogni occasione e adatto a tutti i gusti, data la possibilità di farcirlo come meglio si crede.

Ingredienti: 
-6 uova
-200 gr di farina manitoba
-200 ml di acqua 
-80 gr di burro
-80 gr di strutto
-4 gr di sale

Procedimento:
Dopo aver preparato gli ingredienti (1), fate bollire in una pentola l’acqua, lo strutto, il burro e il sale (2). Incorporate poco per volta la farina (3) aggiungendola spostando la pentola fuori dal fuoco per evitare grumi, e mescolando il tutto con un mestolo (4). Togliete dal fuoco quando i liquidi si saranno asciugati e l’impasto si stacca dalla pentola.

Mettete l’impasto nella planetaria munita di foglia (5) e fate lavorare un po’ per accelerare il raffreddamento. A questo punto aggiungete uno per volta le uova (6) continuando a impastare fino a quando non otterrete questo risultato (7). Con la sac a poche fate dei piccoli bignè (8) e infornateli a 240° per otto min circa a forno statico. Vi consiglio di mettere una teglia alla volta e a metà forno, così non sarà troppo vicino alla resistenza e non rischierete che si brucino o che rimangano poco gonfi.

Il risultato finale sarà questo!

IMG_8890

Spero che la ricetta di oggi vi sia piaciuta e che vi possa essere utile, attendo i vostri commenti !!! Seguitemi anche sulla mia pagina FB Le ricette di ricderek e sul mio profilo Instagram @ricderek.

Buona Vita a Tutti
R.

6 thoughts

Rispondi