Pane Aromatizzato: zucchine, capperi e limone

Il pane aromatizzato fatto in casa, perfetto per le feste di Natale

Con le feste di natale non c’è niente di meglio del pane aromatizzato per stupire i propri ospiti! Un pane fresco e saporito, dal sopore unico dato dalle zucchine, i capperi e il limone. Ma andiamo subito alla ricetta!

Ingredienti:
-180 gr di acqua
-400 gr di farina 00
-10 gr di sale
-1 cucchino di zucchero
-Pepe nero macinato q.b.
-Due ciuffi di menta tritati
-1 Bustina di lievito di birra in polvere
-45 ml di olio d’oliva
-1 zucchina
-scorza di mezzo limone grattugiato 
-3 cucchiaini di capperi

Procedimento: 
Prima di tutto è bene occuparsi della zucchina. Tagliatela a pezzettoni e mettetela in uno scolapasta cospargendo di sale (1), attendete 30 min. A questo punto lavatela per bene, e dopo averla asciugata (2), mettetela in un tritatutto. Frullatela con i ciuffetti di menta precedentemente lavati (3), unendo al composto anche la buccia del limone. A questo punto lavate i capperi nello scolapasta e asciugateli (4).

Mettete da parte i condimenti e preparate il pane. Versate nel cestello della macchina del pane l’acqua, il lievito, la farina, lo zucchero e l’olio d’oliva. Attivate la macchina con il programma pagnotta bianca selezionando la doratura che preferite (5). Ricordate di aggiungere altra acqua ed aiutare l’impasto con un mestolo, fino a raggiungere la consistenza giusta. Dopo qualche minuto aggiungete anche il sale (6).

A metà tempo di impasto (io ho preferito prima del bip per l’aggiunta degli ingredienti), aggiungete i condimenti messi da parte: quindi la zucchina, la menta, i capperi, la scorza di limone e un po’ di pepe nero macinato (7), spingete l’impasto con l’ausilio di un mestolo verso il centro, così da consentire l’assorbimento degli ingredienti. Aggiungete altra farina a poco a poco se l’impasto risulta troppo mollo, ciò fin quando non tornerà alla consistenza ideale, quindi elastico e molto morbido (8). Adesso riposatevi e lasciate che la macchina faccia il resto, lievitando e cuocendo. Il vostro pane aromatizzato è pronto per essere servito! (9)

Credo proprio che questo pane aromatizzato possa dare un tocco in più alle vostre cene natalizie! Se la ricetta vi è piaciuta ricordatevi di seguirmi sulla  pagina Facebook Le ricette di ricderek e sul mio profilo Instagram @ricderek

Buona vita a tutti
R.

One thought

Rispondi