Pizzette aromatiche

Pizzette aromatiche fatte in casa, buone e veloci

Per la notte del veglione di capodanno ho preparato questi splendidi antipasti saporiti e soprattutto semplici. Si trama di pizzette aromatiche che ho realizzato con l’aiuto della macchina del pane, ma andiamo subito alla ricetta.

Ingredienti:
-480 gr di Farina 00
-300 ml circa di acqua
-1 cucchiaino di zucchero
-Una manciata di capperi scolati
-1 bustina di lievito di birra secco
-6 cucchiai di olio d’oliva
-1 cucchiaino e mezzo di sale 
-Una manciata di origano
-Una manciata di basilico secco a pezzetti
-Salsa di pomodoro

Procedimento:
Versate nel bauletto della macchina del pane l’acqua, il lievito, lo zucchero, la farina, l’olio, l’origano e il basilico (1). Attivate la macchina del pane con il programma di impasto e lievitazione, controllando se l’impasto necessita di altra acqua. Dopo qualche minuto aggiungere il sale (2) e al bip dell’aggiunta ingredienti inserite anche i capperi.

Quando l’impasto sarà pronto e lievitato avrà questo aspetto (3). Fate dei panetti e metteteli a lievitare per altri 30 min con il forno spento e la luce accesa (4). Trascorso il tempo, schiacciate soltanto il centro dei panetti così da lasciare un bordo più alto (5). A questo punto aggiungete la salsa di pomodoro precedentemente condita con sale e olio (6) e infornate a 200 gradi per 15 min circa (7). Una volta cotto tirate fuori la teglia e aggiungete la mozzarella (8) lasciando le pizzette qualche altro minuto in forno, giusto il tempo di far sciogliere il condimento appena aggiunto. Ecco il risultato finale (9).

Spero che la ricetta di oggi vi sia piaciuta, vi assicuro che il sapore di queste pizzette non vi deluderà. Semplici e gustose come piacciono a noi! Seguitemi anche su Instagram @ricderek e sulla mia Pagina Facebook Le ricette di ricderek per rimanere aggiornati sulle nuove ricette!

Buona Vita a tutti e Buon Anno
R.

Rispondi