La vita ai tempi della quarantena: Riordinare e cucinare
Ciao ragazzi! come state? In questo periodo molti di noi stanno approfittando della permanenza in casa per cucinare o riordinare.
Oggi vi parlerò di un metodo di riordino che ho scoperto solo adesso, si tratta del metodo Konmari. Lo conoscete?
Si tratta di un metodo inventato dalla giapponese Marie Kondo che prevede degli step e delle speciali modalità di piegatura degli indumenti per prendere poco spazio ed avere ambienti sempre ordinati evitando l’effetto boomerang. Sembra quasi un metodo fantascientifico, ma vi assicuro che dopo aver letto i suoi libri e aver messo in pratica i suoi insegnamenti, ho ottenuto risultati davvero incredibili.
Questo metodo mira a fare una cernita per categorie di ciò che si tiene in casa concentrandosi su ciò che si intende tenere, eliminando ciò che non ci rende felici. In buona sostanza bisogna prendere in mano ogni oggetto e capire se quel vestito o quel libro ci trasmette gioia ancora oggi. La casa deve essere infatti in nostro scrigno privato di felicità e questo metodo consente di cambiare noi stessi, cambiando l’ambiente che ci circonda.
Konmari consiglia di immaginare come desideriamo la nostra vita e la nostra casa, ispirarci a questo desiderio e iniziare a lavorare per avvicinarsi il più possibile ad esso. Ad ognuno di noi sarà capitato di vedere le case belle e ordinate delle riviste. Bhè con il riordino è possibile avvicinarsi almeno a quell’ordine e quella sensazione di pulito e di gioia che quell’immagine ci trasmette.
La prima categoria con la quale iniziare è proprio quella dei vestiti. Konmari stabilisce di prendere tutti i vestiti che sono presenti in casa e di accumularli in un unico punto (sul letto ad esempio). In questo modo ci renderemo conto di quante cose possediamo e che, forse, non proprio tutti gli indumenti ci servono o comunque ci rendono felici.
Una volta terminata questa prima e importante fase di scelta, si procede alla fase del vero e proprio riordino che consiste nel piegare gli indumenti che dovranno stare nei cassetti in modo tale che questi rimangano fermi verticalmente.
Questo ad esempio è uno dei miei cassetti. In questo modo non solo entreranno più indumenti in un cassetto, ma avranno anche un aspetto più ordinato e sarà facile scegliere la maglietta da indossare.
Questo è solo un primo passo di questo splendido metodo. Chi decide di intraprendere questo percorso intraprende un cambiamento del proprio stile di vita, ispirandosi al miglioramento di sé e alla ricerca della gioia. E’ un po’ come cambiare il proprio look dopo la fine di una fase della propria vita.
Fatemi sapere se volete conosce di più su questo metodo nei commenti. Inoltre vi consiglio di visitare il mio canale TikTok dedicato proprio al riordinare casa. All’interno troverete alcuni video tutorial su come piegare i vostri indumenti con il metodo konmari.